La Visita Medica

Il Codice della Strada – e il buon senso – prevede che chiunque voglia ottenere la patente di guida debba sottoporsi a una vista medica. La visita medica ha lo scopo di individuare:

Condizioni morbose che possono costituire un rischio attuale.

La visita medica per la patente e il relativo attestato sono volti ad appurare che chi presenta domanda sia in possesso dei requisiti psicofisici necessari previsti dalla Legge per ottenere la licenza di guida. Durante la visita medica per la patente, verrà chiesto di sottoporsi a semplici test che servono a verificare la vista – ed eventualmente l’obbligo di guidare con lenti od occhiali – la capacità uditiva e la mobilità.

Verranno fatti altri controlli come misurazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca etc., oltre a domande di carattere psicologico.

Il certificato anamnestico

Il documento che viene rilasciato al termine della visita medica è chiamato certificato anamnestico. Si tratta di un’attestazione medica necessaria a documentare lo stato di salute del richiedente. Il documento contiene informazioni:

  • Dati anagrafici.
  • Qualifica e la struttura sanitaria.
  • Motivo della visita.
  • Luogo e data di rilascio del certificato.

Il certificato deve essere sottoscritto del medico. Non deve presentare abrasioni o correzioni, deve essere compilato con grafia chiara e deve utilizzare un linguaggio coerente con quanto appurato dal medico. La Legge n. 120 del 2010, al comma 2-ter, stabilisce che:

Ai fini dell’accertamento dei requisiti psichici e fisici per il primo rilascio della patente di guida di qualunque categoria, ovvero di certificato di abilitazione professionale di tipo KA o KB, l’interessato deve esibire certificazione da cui risulti il non abuso di alcolici e il non uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, rilasciata sulla base di accertamenti clinico-tossicologici.

Questo significa che il certificato deve attestare che il richiedente non faccia uso di sostanze che possano pregiudicarne le capacità di guida. Dunque, non è un semplice quadro clinico del soggetto interessato (anamnesi).

 

fonte : https://www.garanziaonline.it

Telefono

Telefono

+39 347 83 02 405

Email

Email

info@certificatopatente.it