Come rinnovare la patente

Il Rinnovo della Patente di Guida è Cambiato negli ultimi anni. Oggi la Visita Medica per il Rinnovo della patente auto di tutte le categorie (A-B-C-D- E) è regolata dall’art.119 del codice della strada. La procedura completa per il rinnovo viene effettuata, dal medico abilitato, che si collega al Sito Web della Motorizzazione Civile.
Nella fase iniziale viene inserito il numero della patente da rinnovare al fine di verificare l’assenza di elementi tecnici ostativi (per es. dati anagrafici errati in archivio o mancanti, incongruenze tra i dati, assenza della patente in archivio perchè troppo vecchia, patente scaduta da molto tempo e quindi non rinnovabile perchè soggetta a revisione, etc. ) o di ostativi psicofisici ( disabilità, malattie gravi, etc. che richiedono la visita medica per il rinnovo della patente presso le commissioni mediche locali ).
La visita medica per rinnovare la patente non può essere svolta prima di 4 mesi dalla naturale scadenza.
Qualora non esistano problematiche ostative a seguito della visita medica il medico procederà ad inserire i dati richiesti e completare la procedura di rinnovo. Terminata la procedura telematica, il medico rilascerà al paziente una ricevuta generata dal Portale della Motorizzazione che attesta l’avvenuto rinnovo. Entro pochi giorni l’utente riceverà, a casa o a diverso indirizzo indicato, tramite assicurata la nuova patente di guida da pagare direttamente al postino.

Costo del rinnovo patente Auto

Il costo del rinnovo patente è di € 30,00. Il prezzo non comprende il costo dei bollettini di conto corrente postale intestati al Dipartimento Trasporti Terrestri pari a 16,00 Euro sul cc 4028 e 10,20 Euro sul cc 9001 per un totale di Euro 29,80 comprese le spese postali, né le spese di spedizione con assicurata pari a Euro 6,86.

Come rinnovare la patente

  1. Identificato il centro sanitario più comodo per vicinanza ed orario si contatta direttamente il personale della segreteria organizzativa ai numeri telefonici od alla email indicati dove verranno fornite tutte le eventuali delucidazioni e concordato un’appuntamento per la visita medica.
  2. Compilare l’autocertificazione anamnestica relativa alla sussistenza o meno di patologie, anche pregresse, ai sensi del  Decreto del  21 gennaio 2014 (Modalita’ di redazione della relazione tecnica per l’accertamento dei requisiti di idoneita’ psico-fisica per il rinnovo della patente di guida per via telematica. GU Serie Generale n.33 del 10-2-2014) e l’autorizzazione al trattamento dei dati sensibili.
  3. Produrre tutta la documentazione richiesta indicata alla voce documenti necessari ed eventuali accertamenti sanitari se portatori di patologie. Per velocizzare i tempi tecnici l’utente può inviare telematicamente la foto e la firma scannerizzate in formato JPEG all’indirizzo mail indicato, oppure presentarsi alla visita con foto tessera. In caso di impedimenti la foto potrà essere acquisita direttamente in sede di visita medica.
  4. Portare a seguito i bollettini pagati n. di cc postale 4028 di Euro 16,00 e n. di cc postale 9001 di Euro 10,20
Telefono

Telefono

+39 347 83 02 405

Email

Email

info@certificatopatente.it